Cos'è la fotografia?
Cos'è la musica?
Non serve essere un genio per vedere le differenze;
La fotografia è un'immagine statica ottenuta tramite un processo di "registrazione"
Le musica, invece, è un'organizzazione di suoni, voci, rumori, etc...
Sono due cose così diverse ma allo stesso tempo così uguali.
Entrambe hanno il compito di stupire il pubblico, di lasciarlo senza parole.
Entrambe raccontano una storia.
Entrambe sono essenziali.
Ma le differenze rimangono
La fotografia è muta (senza voce),
la musica è cieca (senza forma).
Che cosa ne salterebbe fuori da questa unione?
======
Hey, è da tanto che non ci vediamo .-.
Come avete passato il Weekend? Anche voi accoccolati nelle coperte con la vostra serie tv preferita in loop a palla? Ah beh, ormai cosa ne sappiamo noi di vita sociale?
Senza troppi indugi iniziamo con l'argomento vero e proprio!
"Videoclip musicale"
Ormai faccio anche senza a dirvi quale giovine ci ha dato il compito/progetto da fare, quindi passiamo subito al sodo!
Per questo terzo progetto abbiamo unito la fotografia con la musica, in poche parole abbiamo trasformato l'Arte in ARTE.
Quello che abbiamo fatto è stato scegliere una canzone e trovare delle immagini che descrivino in pieno tutto quello che la canzone trasmetteva/raccontava.
Ovviamente la canzone dovevamo sceglierla noi e, visto che non c'erano limiti come "Usare lingua italiana o inglese", me ne sono approfittata.
Ho portato quindi "
Sea,바다 " dei
BTS (
방탄소년단 ); gruppo maschile coreano che personalmente adoro (vi lascio il link del loro canale YouTube, così potete dare un'occhiata *-*)
La canzone Sea (Mare) parla principalmente del percorso che hanno fatto i ragazzi per arrivare dove sono ora loro, ma in fondo, ci rispechia tutti. Parla di questo mare che in origine era un deserto, parla di come questo deserto sia diventato l'attuale prosperoso mare grazie al loro "Sangue, sudore e lacrime", parla delle perdite, delle vittorie, delle paure e delle gioie nel corso della loro vita.
Ho scelto la canzone perchè, quanto possa sembrare infantile, mi tocca nel profondo e spero che almeno il testo vi trasmetta qualcosa.
Utilizzando iMovie abbiamo caricato le nostre foto (quelle che descrivevano la canzone; andavano dalle 50 alle 100 o più immagini) per poi modificare la disposizione, durata e animazioni nella Time Line.
Nel mio video ho usato diverse foto dell'oceano e del deserto, a causa del ritornello, del tema rincorrente e del poco tempo a disposizione il video risultò molto ripetitivo (a tratti anche noioso);
Per introdurre la canzone ho usato uno spezzone di video (rappresentava i ragazzi davanti al mare malinconico) e per chiuderlo ho usato un'altro spezzone (che rappresentava sempre quei ragazzi) per poi sovrappore il testo con su i crediti (Chi l'ha creato, etc.).
Le animazioni che ho usato erano in tutto tre;
Dissolvenza su bianco ,
Dissolvenza su nero ,
Zoom alternato. Mentre per i sottotitoli e i crediti ho usato;
Testo a comparsa e
Testo effetto zoom.
In conclusione ecco l'unione tra
Musica e
Fotografia.