Ciao a tutti e bentornati in questo blog! ōㅈō
Oggi andremo a parlare dello Scansiogramma:
Laboratorio che ci permette di comprendere il principio fisico, la fotoelettricità del sensore, e i componimenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.Ma prima di tutto...
Cos'è uno Scansiogramma?
Lo scansiogramma è un'immagine fotografica realizzata grazie all'aiuto di uno scanner (lettore ottico di immagini) mediante un metodo off-camera.
Bene, ora che abbiamo chiarito
cos'è uno scansiogramma
Entriamo nei particolari :D
〓〓〓〓〓〓
Per questo laboratorio abbiamo usato un semplice scanner (collegato al computer) e vari oggetti per la composizione dell'immagine .
In pratica abbiamo appoggiato sulla superficie di vetro dello scanner i nostri oggetti seguendo la nostra fantasia così da creare un'immagine composta.
Abbiamo acceso lo scanner e dal computer gli abbiamo dato il comando di eseguire la scansione dell'immagine, così facendo abbiamo "trasferito" la nostra immagine sul desktop del computer.
Ma cosa è successo all'interno dello scanner durante la scansione dell'immagine?
Dietro la scansione dell'immagine sono avvenute diverse fasi...
La prima cosa che fa lo scanner è azionare il gruppo lampada/specchio che si muove lungo il piano di vetro emettendo una luce che riflettendosi sul nostro oggetto/immagine va a colpire le celle fotosensibili del sensore CCD.
A sua volta il sensore CCD si carica elettricamente grazie alla reazione del silicio.
Dopo il convertitore A/D raccoglie i dati del sensore CCD che converte in dati numerici (sistema binario) per poi passare al sensore che li converte in pixel.
Infine la memoria dati memorizza il file immagine permettendo a noi di vederlo su qualsiasi dispositivo elettronico (nel nostro caso sul desktop del computer).
Alla fine quello che otteniamo è un'immagine no più cartacea ma virtuale
ET VOILA'