In Fotografia Laboratorio Progetto Scuola

Foro Stenopeico


Cos'è la Stenoscopia?

La stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini tramite un Off-Camera che, utilizzando un foro stenopeico come obbiettivo crea un'immagine.

Waaa, devo ancora spiegare
cos'è l' Off Camera
*piange mentre beve il caffè*

=======

Hey! come ve la cavate? 
Mi piacerebbe tanto continuare a parlare con voi ma sono in ritardo e devo ancora farmi una doccia, quindi ecco il foro stenocosa!

Foro Stenopeico
Cosa non avete una fotocamera? Ma non ci serve! 
Ricordate cosa ho detto? "Off-Camera" significa senza fotocamera quindi non allarmatevi!

OCCORRENTE
  • Scatola di biscotti vuota (che si chiudi bene)
  • 3 vaschette (sviluppo, arresto, fissaggio)
  • Camera oscura
  • Vernice nera
  • Pennello
  • Scotch
  • Coltello affilato 
  • Fiamma
  • Carta fotosensibile

Sì, hai letto bene.
Scatola di biscotti.
A cosa ci servirà? Semplice, sarà la nostra Off-Camera.

PREPARAZIONE
Come prima cosa svuotate la scatola di biscotti (non buttate niente che è peccato), prendete la vernice nera e con un pannello iniziate a dipingere l'interno scatola.
Frugate nella credenza delle posate e tirate fuori un coltellino affilato (se siete impediti come me chiamate la nonna che è 100 volte meno tremante di voi), scaldate la lama usando la fiamma di un accendino e sul coperchio della scatola scavate un foro al centro (non troppo piccolo, non troppo grande; raggio di circa 2 cm). Infine strappate un pezzo di scotch (grande poco più del foro) e fate in modo di farlo aderire bene al coperchio; La luce non deve entrare.
Ecco che abbiamo creato la nostra fotocamera

SCATTO
Spostatevi nella camera oscura e "caricate" la vostra scatola di biscotti.
Prendete un foglio di carta fotosensibile e attaccatelo con dei pezzettini di scotch all'interno della scatola col foglio opposto al foro. 
Dopo che vi siete accertati di chiudere bene la scatola andate in un luogo illuminato dalla luce solare (ad esempio il parcheggio della vostra scuola :D).
Scoprite il foro e mettetevi in posa...
mettetevi in posa...
rimanete in posa...
sempre in posa..
posa..
non muovetevi..
rimanete in posa...
Non preoccupatevi, il pensiero "Accipicchia, già non sono fotogenico di mio. Se mi muovo nella foto ci sarà un mutante" vi farà diventare una statua.
Come ho già detto, rimanete in posa per minimo 30 sec e poi, dopo che il fotografo ha rimesso lo scotch, potete tornare a respirare

SVILUPPO
Ritornate nella camera oscura, è il momento di sviluppare quell'orribile fotografia!
Quì si utilizzeranno le vaschette dello sviluppo, dell'arresto e del fissaggio (come per il chimigramma e fotogramma).
Immergete la foto nella vaschetta dello sviluppo (100 ml di idrochinone 900 ml di acqua) e con dei movimenti ondulatori andate a muovere la vaschetta; continuate finché non vedrete l'immagine formarsi della vostra foto. Dopodiché continuate nella vaschetta dell'arresto (Aceto e acqua) e infine in quella del fissaggio (100 ml di iposolfito di sodio + 400 ml di acqua).

Oh!? Vedete la fotografia sotto sopra e specchiata? Siete già pronti a fare altri 30 sec di posa perchè credete abbiate sbagliato qualcosa?
Negativo della nostra foto

ALT! Non preoccupatevi è normale, è solo il negativo della vostra foto!

Per annullare l'effetto basta mettere il vostro negativo a contatto con un'altro foglio di carta fotosensibile, ossia basta eseguire una Stampa a contatto.
Dopo aver posizionato il negativo su un'altro foglio di carta fotosensibile mettetelo a contatto con la luce (in questo caso il flash dello smartphone) passatelo per circa 30 sec. 
Ora non vi resta che eseguire lo sviluppo, l'arresto e il fissaggio per la vostra stampa.

Ed ecco la vostra foto in B&W

Bianco e nero

Backstage




Parlando di mutanti 






Related Articles

Powered by Blogger.